"Cecam" sistemi di scarico sportivi e da competizione

« Older   Newer »
  Share  
DreaMerX*5
view post Posted on 17/4/2008, 18:12




Come da discussione già postata, ho acquistato finalmente la mia Miata..

Già da anni riflettevo su delle modifiche che avrei apportato, molte delle quali meccaniche, vista la fissazione che ho riguardo. Fra queste, nelle mie intenzioni c' era quella di rifare l' intero scarico allo scopo di ottenere un incremento prestazionale, un buon sound, e magari una bella estetica..
Così prima ancora di acquistare l' auto, sapevo che salendo al Nord, potevo intervenire al tempo stesso; sul terminale (tanto per cominciare) nel caso avessi trovato un' azienda interessante non dalle mie parti. Fra le varie visionate, cercate sul web, la migliore mi risultò questa ditta, l' unica che garantiva il massimo prestazionale dallo scarico, un sound ottimale (su richiesta specifica), l' omologazione, l' estetica (possibilità di posizionarlo su richiesta specifica al momento.

Mi misi daccordo su tutto con il titolare, Nino (una persona splendida, cordiale e molto preparata), nel tornare in Sicilia mi sono fermato da loro ed in 2 ore mi hanno installato tutto su misura.

L' anima del terminale ed i terminalini conici (che avevo acquistato a parte in un sito tedesco Fox-Exhaust) erano già pronti, hanno tagliato perfettamente simmetrico il paraurti sul lato SX (dato che il mio è un doppia uscita SX DX), successivamente saldato tutto con le misure precise e le posizioni date da me sul momento, poi l' hanno rismontato per rifinire il tutto con rilucidatura dei terminalini, verniciatura, saldatura della targhetta d' omologazione..

Alla messa a moto, il sound era proprio come desideravo, diciamo che tu parli, e Nino ti legge nel pensiero.
Leggero all' inizio, sempre più cupo-profondo fino ai 5000, poi rauco, ma mai pesante ed eccessivo.
Intorno ai 130km/h, quindi sui 3500-4000 giri/minuto (è più sensibile al pedale che ai giri, perchè il sound è legato ai flussi dei gas di scarico), si sente poco perchè comunque coperto dai fruscii!

Riguardo le prestazioni, non so definire con precisione quanto possano essere cambiate. Sento l' auto più pronta e dato il catalizzatore metallico Brain suppongo e mi hanno confermato avrò ottenuto un 5cv dal solo terminale.
Il tutto, terminalini a parte (100€ inclusa spedizione), mi è costato circa 250€.
L' intero scarico doppio SX DX con terminalini può venire circa 350€.

Riguardo i terminalini devo dire che al di la del disegno e delle misure da me preferite (anche se leggermente differenti rispetto al sito, 106x71mm contro i 100x75 reali), erano di bassa fattura dato che all' interno non erano rifiniti e mi sono arrivati macchiati.
Alla rifinitura interna ci hanno pensato comunque loro, anche questo su miei consigli.
I tecnici stessi sono molto cordiali e disponibili, per richieste specifiche consiglio vivamente di fare un "salto" in sede.

Tale azienda ha sede in provincia di Catania, ma l' officina si trova in provincia di Reggio Calabria.
Lavora nel settore delle competizioni da molti anni, tra l’ altro è fornitore ufficiale di diverse competizioni e scuderie.
Possiedono un grande catalogo di scarichi omologati per molte auto, ma è comunque possibile contattarli per richieste specifiche.
Il sito web è: www.cecam.it

Successivamente con circa 600€ rifarò l' intero sistema di scarico fino al terminale. Collettore d' uscita, parte centrale e forse catalizzatore (mi consiglierà al momento aprendo il Brain se è il caso di rifarlo o di adattarlo, il tutto comunque allo stesso prezzo!).

Dovrei guadagnare così dall' intero sistema di scarico fatto ad opera d' arte, oltre i 15cv!


Un esempio di imprenditoria d' eccellenza.
Altamente consigliati
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 17/4/2008, 21:44




Peccato che sono così fuori mano! Comunque guarderò bene il loro sito per approfondire in quanto nel futuro vorrei modificare lo scarico alla NA.
 
Top
DreaMerX*5
view post Posted on 18/4/2008, 09:57




CITAZIONE (spidermanMX5 @ 17/4/2008, 22:44)
Peccato che sono così fuori mano! Comunque guarderò bene il loro sito per approfondire in quanto nel futuro vorrei modificare lo scarico alla NA.

Eventualmente fammi sapere, che ti raccomando..
:D
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 18/4/2008, 10:01




Ci conto! :D
 
Top
3 replies since 17/4/2008, 18:12   1317 views
  Share