Impianto GPL ad Iniezione Liquida "Vialle"

« Older   Newer »
  Share  
DreaMerX*5
icon13  view post Posted on 17/4/2008, 17:35




Come da titolo, scrivo riguardo questo genere di impianto che ha attirato parecchio la mia curiosità ultimamente..
Navigando su Internet ho trovato un sito di un Installatore specializzato da oltre 40 anni in impianti a carburante alternativo: "Baldi & Govoni" ( www.baldiegovoni.it).
Fra le aziende trattate, ecco che trovo tale azienda olandese produtrice da oltre 10 anni di questa diversa tipologia di impianto proprio nella particolarità che il GPL viene iniettato liquido nel collettore di aspirazione (per intenderci li dove si trovano gli iniettori della benzina) e non come gli altri impianti all' interno della camera di combustione. La tipologia di funzionamento è identica alla iniezione benzina, l' impianto non è particolarmente invasivo e gode delle migliori tecnoligie al riguardo. Il risultato è che date molteplici caratteristiche mi risulta l' impianto migliore in circolazione, a differenza di quello della Icom che nonostante l' iniezione liquida ha dato negli anni diversi problemi o dei altri tipici impianti ad iniezione gassosa.
Ricercando nel Web, ho trovato diversi forum che parlavano di impianti vari, l' unico ad essere lodato è questo (www.vialle.it). Sul forum di www.omniauto.it ho trovato delle discussioni aperte da persone che lo hanno installato, entusiasta del risparmio ma soprattutto dell' incremento prestazionale avvertito. Ho trovato anche gente che dopo 10 anni ha dovuto semplicemente sostituire la bombola (100€ circa), come comunque previsto dall' azienda stessa per motivi meccanici (all' interno della stessa il GPL si trova a pressioni superiori rispetto ad altre, fino ai iniettori deve essere garantita anche una pressione superiore a quello della bombola stessa).
Nessuna manutenzione straordinaria, solo è consigliabile percorrere un 300km a benzina ogni 2-3 mesi, allo scopo di lubrificare alcune zone del motore (cosa che il GPL essendo secco non fa) e riciclare la benzina nel serbatoio per evitare il deposito eccessivo di sedimenti.
In pratica l' investimento di 2000€ che bisognerebbe fare per installarlo, andrebbe ricompensato con non meno di 30000km, ma fra i vari vantaggi, quali il minore inquinamento ambientale, il risparmio a lungo termine, tale impianto garantisce un incremenmto prestazionale di 1-2% in termini di potenza in alcuni range di giri ma soprattutto nei valori di coppia..
non entrando nello specifico della tecnica, potreste guardare i siti riportati, risulta essere un proggetto particolarmente valido ed affidabile.
Ho contattato ultimamente il Signor Govoni cui ho chiesto delle informazioni, una persona davvero disponibile e molto preparata, che sa ciò di cui parla e specialmente ciò che fa.. non per altro qualsiasi impianto GPL può andar "bene" la differenza la fa l' installatore.. ma ho scoperto immediatamente che il 1800 della NBFL, sigla BP (1840cc), non risultava in catalogo Vialle quindi l' impianto non può essere installato; perchè ogni singolo impianto Vialle è progettato univocamente al motore. Anche questo indice della serietà aziendale.
Io continuo ad informarmi al riguardo, ho pensato di postarvi quanto proprio perchè voi a differenza di me che abito in Sicilia avete maggiori limitazioni fra Aree a traffico limitato, targhe alterne e varie..

al di la di tutti i capricci e le fissazioni di chi vede nel GPL un male,
invito chi interessato ad informarsi, a mio parere tale impianto è qualcosa di eccezionale
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 17/4/2008, 21:40




Grazie Agostino della esauriente descrizione.

Ne terrò conto in modo particolare per la NA che essendo Euro 1 è a rischio qui in Lombardia.
 
Top
P & R
view post Posted on 18/4/2008, 08:05




Prima considerazione: hai appena comprato la macchina e gia' parli di impianti a gas. Ma ti sei fatto bene i conti su cosa prendere?

Seconda: l' impianto a gas su una spiderina?

Terza: quanti forum ti rimangono ancora da spammare? Traducila in inglese e postala anche su miata.net.

Quarta: verifica bene i tuoi itinerari, prima di decidere!

 
Top
nth
view post Posted on 18/4/2008, 08:19




NON SONO CONTRARIO AL GPL, ma dipende molto dalle motivazioni...

tant'è che faccio 30.000km annui e vadoa benzina con un 2000cc
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 18/4/2008, 09:09




CITAZIONE (P & R @ 18/4/2008, 09:05)
Prima considerazione: hai appena comprato la macchina e gia' parli di impianti a gas. Ma ti sei fatto bene i conti su cosa prendere?

Seconda: l' impianto a gas su una spiderina?

Terza: quanti forum ti rimangono ancora da spammare? Traducila in inglese e postala anche su miata.net.

Quarta: verifica bene i tuoi itinerari, prima di decidere!

Dai Paolo non fare l'acido!!!!

Io ho sempre detto che trovo assurdo l'impianto a gas su una sportiva ma in effetti la MX5 ha prestazioni e consumi simili alla maggior parte di auto in circolazione. Detto questo perchè uno deve rinunciare all'auto dei sogni (come estetica) in luogo di una anonima scatola metallica dove se ci mette il gas non gli da del barbone nessuno?
Il problema dei tanti forum stiamo cercando di risolverlo accorpando in un'unico contenitore altre due o tre realta. Vedremo.
 
Top
DreaMerX*5
view post Posted on 18/4/2008, 10:18




CITAZIONE (P & R @ 18/4/2008, 09:05)
Prima considerazione: hai appena comprato la macchina e gia' parli di impianti a gas. Ma ti sei fatto bene i conti su cosa prendere?

Seconda: l' impianto a gas su una spiderina?

Terza: quanti forum ti rimangono ancora da spammare? Traducila in inglese e postala anche su miata.net.

Quarta: verifica bene i tuoi itinerari, prima di decidere!

Ciao piacere di rivederti/vi.. mancavate all' appello

1 - I conti li ho fatti bene, da 3 anni pensavo di acquistarla. L' auto posso anche usarla a benzina perchè non mi mancherebbe la possibilità seppur lavoro part-time e sono innanzitutto uno studente.. lavoro per il piacere anche di possederla e me la mantengo io, visto che i miei non me l' avrebbero mai acquistata. Per i soldi poi, l' impianto costa 2000€, qui non si tratta di potere o non potere permettere.
Mi affascina l' idea di unire una tecnica interessante alla possibilità di risparmiare successivamente sul carburante, cosa che il capitalismo ci costringe all' uso, ed il tutto inquinando meno.
Perchè buttare via i soldi in benzina quando potrei andar meglio a GPL?
Se non ricordo male sei un Ingegnere Meccanico, posso capire i pregiudizi e le prese di posizione di chi tecnicamente ne capisce un pò meno al riguardo.
Altrimenti spiegami gentilmente cosa c' è di errato, difetti effettivi di un impianto del genere fatto ad opera d' arte.. te ne sarei grato visto che sono qui per discuterne con Voi.

2 - Sembra strano ma si, non c'è un motivo per cui su una spider no ed una berlina si.
L' impianto in futuro lo monteranno auto anche più sportive se continueranno tali restrizioni.

3 - No ho finito. L' ho postato sui forum di "mio interesse" cioè dove ho notato utenti vicini al passion e con i quali non vorrei perdere i rappoorti e vorrei con piacere continuare ad avere il rapporto che avevamo sul vecchio forum.

4 - Non mi è chiara questa esclamazione, spiegati gentilmente.


Con piacere, Agostino

CITAZIONE (nth @ 18/4/2008, 09:19)
NON SONO CONTRARIO AL GPL, ma dipende molto dalle motivazioni...

tant'è che faccio 30.000km annui e vadoa benzina con un 2000cc

L' impianto di cui parlo ti permetterebbe di andar meglio risparmiando la metà dei soldi..
perchè buttare via il denaro?

30000km l' anno significano circa 3000€ di benzina l' anno considerati i 10km/l..
a GPL spenderesti un 1600-1700€

...
Io lo considererei
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 18/4/2008, 10:22




Non fa una piega! Antonio provvedi!
 
Top
DreaMerX*5
view post Posted on 18/4/2008, 10:24




CITAZIONE (spidermanMX5 @ 18/4/2008, 10:09)
CITAZIONE (P & R @ 18/4/2008, 09:05)
Prima considerazione: hai appena comprato la macchina e gia' parli di impianti a gas. Ma ti sei fatto bene i conti su cosa prendere?

Seconda: l' impianto a gas su una spiderina?

Terza: quanti forum ti rimangono ancora da spammare? Traducila in inglese e postala anche su miata.net.

Quarta: verifica bene i tuoi itinerari, prima di decidere!

Dai Paolo non fare l'acido!!!!

Io ho sempre detto che trovo assurdo l'impianto a gas su una sportiva ma in effetti la MX5 ha prestazioni e consumi simili alla maggior parte di auto in circolazione. Detto questo perchè uno deve rinunciare all'auto dei sogni (come estetica) in luogo di una anonima scatola metallica dove se ci mette il gas non gli da del barbone nessuno?
Il problema dei tanti forum stiamo cercando di risolverlo accorpando in un'unico contenitore altre due o tre realta. Vedremo.

Non è assurdo, non lo farei su una F430, Gallardo,.. auto da passeggiata quando capita..
lo farei magari anche su una Carrera S, Continental GT,.. se la usassi tutti i giorni




CITAZIONE (spidermanMX5 @ 18/4/2008, 11:22)
Non fa una piega! Antonio provvedi!

??!
:huh:
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 18/4/2008, 10:35




Mah, su una MX5 non ci trovo nulla di male, su una super sportiva non ne capisco il senso.

L'invito ad Antonio (NTH) è a fare l'impianto sulla sua berlinona!
 
Top
DreaMerX*5
view post Posted on 18/4/2008, 10:36




CITAZIONE (spidermanMX5 @ 18/4/2008, 11:35)
Mah, su una MX5 non ci trovo nulla di male, su una super sportiva non ne capisco il senso.

L'invito ad Antonio (NTH) è a fare l'impianto sulla sua berlinona!

Non voglio fare l' ambientalista, seppur nel mio piccolo cerco di esserlo..
ma comunque un giorno abbandoneremo la benzina a favore dei gas.. magari GPL e Metano inizialmente

:D
 
Top
P & R
view post Posted on 18/4/2008, 11:04




C' e' tutta una serie di considerazioni che non m trova d' accordo.

Prendere una spiderina per poi farci 30,000 km/anno? Ma a cosa ti serve?
Per me, 30,000 km/anno sono una tortura, non un divertimento.
E la spaiderina deve essere la macchina da divertimento.
Se mi costringessero a farli sulla spaiderina, finirei per odiarla.

Itinerari?
Ci sono in Italia 2600 distributori di GPL e 600 di metano. Alla sera, sabato pomeriggio e domenica sono chiusi.
Se ti muovi di sera rimangono solo quelli in autostrada.
Ma tra Milano e Verona per tutta la A4 non ci sono distributori GPL o metano, sulla A22 nelle due direzioni ce n' e' uno a Carpi ed uno alla Paganella (spesso esaurita) e poi fino al
confine nulla.
Sulla A1 fino a Bologna e' gia' meglio .......... dopo non so.
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 18/4/2008, 11:11




E poi spingono la vendita di auto Bi-Fuel.......... Siamo proprio in Italia!
 
Top
DreaMerX*5
view post Posted on 18/4/2008, 11:37




CITAZIONE (P & R @ 18/4/2008, 12:04)
C' e' tutta una serie di considerazioni che non m trova d' accordo.

Prendere una spiderina per poi farci 30,000 km/anno? Ma a cosa ti serve?
Per me, 30,000 km/anno sono una tortura, non un divertimento.
E la spaiderina deve essere la macchina da divertimento.
Se mi costringessero a farli sulla spaiderina, finirei per odiarla.

Itinerari?
Ci sono in Italia 2600 distributori di GPL e 600 di metano. Alla sera, sabato pomeriggio e domenica sono chiusi.
Se ti muovi di sera rimangono solo quelli in autostrada.
Ma tra Milano e Verona per tutta la A4 non ci sono distributori GPL o metano, sulla A22 nelle due direzioni ce n' e' uno a Carpi ed uno alla Paganella (spesso esaurita) e poi fino al
confine nulla.
Sulla A1 fino a Bologna e' gia' meglio .......... dopo non so.

Io percorro mediamente 15000k l' anno, cioè la metà
ma poichè adoro guidare, e le auto per me sono qualcosa di magnifico..fosse per me non sarebbe una tortura bensì un piarece a bordo della mia FL.. ebbene per intenderci, potrei percorrerli anche su di una Lotus Elise
:D

ma dai.. il problema sarebbe il rifornimento!
con un pieno di 40 litri fai 400km.. e ogni 2 settimane fermarsi per fare rifornimento non è un sacrificio bestiale.. non avrei bisogno di aspettare la domenica o la sera per perdere 5 minuti al distributore!
Dalle mie parti ce ne sono 3, a breve 4, il più lontano a 5km ma il più vicino ad 1.. di strada statale!

Se il problema fosse questo sono molto contento

CITAZIONE (spidermanMX5 @ 18/4/2008, 12:11)
E poi spingono la vendita di auto Bi-Fuel.......... Siamo proprio in Italia!

Ah.. siamo ad un paio distributori di Idrogeno se per questo..
e metano sui 300!!

....
 
Top
P & R
view post Posted on 18/4/2008, 11:44




Io invece dal lunedi alle 6 am al venerdi alle 9 pm non uso la macchina.
Poi durante il week end ci faccio come minimo 300 km (casa-Linate e ritorno) ma molto piu' spesso 700-800 km (aggiungi: casa-Ravenna o casa -sciare) e quando parto, i viaggi sono sempre fatti pensando anche dove rifornire.

Un mio amico invece ha una Multipla a metano: non la usa nei weekends e ci fa 80,000 km all' anno (lui ed i suoi dipendenti) per fare consegne di specialita' alimentari a negozi e ristoranti.
Ma non va mai a piu' di 30 km da casa e quindi riesce tranquillamente a fare due/tre pieni al giorno.

Come vedi, le esigenze possono essere molto diverse.
 
Top
DreaMerX*5
view post Posted on 18/4/2008, 11:57




CITAZIONE (P & R @ 18/4/2008, 12:44)
Io invece dal lunedi alle 6 am al venerdi alle 9 pm non uso la macchina.
Poi durante il week end ci faccio come minimo 300 km (casa-Linate e ritorno) ma molto piu' spesso 700-800 km (aggiungi: casa-Ravenna o casa -sciare) e quando parto, i viaggi sono sempre fatti pensando anche dove rifornire.

Un mio amico invece ha una Multipla a metano: non la usa nei weekends e ci fa 80,000 km all' anno (lui ed i suoi dipendenti) per fare consegne di specialita' alimentari a negozi e ristoranti.
Ma non va mai a piu' di 30 km da casa e quindi riesce tranquillamente a fare due/tre pieni al giorno.

Come vedi, le esigenze possono essere molto diverse.

Sicuramente, ma la critica era la tua.. non la mia.
Io ho postato una discussione riguardo una Tecnica particolare a GPL che poteva attirare chi ha "esigenze" o comunque volontà-possibilità differenti.

Il tuo amico per fare 3 pieni.. fa come minimo 1000km al giorno..!!
Cavolo.. che mestiere è?

Per te non avrebbe importanza farlo (forse), per altri potrebbe essere un' idea interessante..

:)
 
Top
18 replies since 17/4/2008, 17:35   1930 views
  Share