Come da titolo, scrivo riguardo questo genere di impianto che ha attirato parecchio la mia curiosità ultimamente..
Navigando su Internet ho trovato un sito di un Installatore specializzato da oltre 40 anni in impianti a carburante alternativo: "Baldi & Govoni" (
www.baldiegovoni.it).
Fra le aziende trattate, ecco che trovo tale azienda olandese produtrice da oltre 10 anni di questa diversa tipologia di impianto proprio nella particolarità che il GPL viene iniettato liquido nel collettore di aspirazione (per intenderci li dove si trovano gli iniettori della benzina) e non come gli altri impianti all' interno della camera di combustione. La tipologia di funzionamento è identica alla iniezione benzina, l' impianto non è particolarmente invasivo e gode delle migliori tecnoligie al riguardo. Il risultato è che date molteplici caratteristiche mi risulta l' impianto migliore in circolazione, a differenza di quello della Icom che nonostante l' iniezione liquida ha dato negli anni diversi problemi o dei altri tipici impianti ad iniezione gassosa.
Ricercando nel Web, ho trovato diversi forum che parlavano di impianti vari, l' unico ad essere lodato è questo (
www.vialle.it). Sul forum di
www.omniauto.it ho trovato delle discussioni aperte da persone che lo hanno installato, entusiasta del risparmio ma soprattutto dell' incremento prestazionale avvertito. Ho trovato anche gente che dopo 10 anni ha dovuto semplicemente sostituire la bombola (100€ circa), come comunque previsto dall' azienda stessa per motivi meccanici (all' interno della stessa il GPL si trova a pressioni superiori rispetto ad altre, fino ai iniettori deve essere garantita anche una pressione superiore a quello della bombola stessa).
Nessuna manutenzione straordinaria, solo è consigliabile percorrere un 300km a benzina ogni 2-3 mesi, allo scopo di lubrificare alcune zone del motore (cosa che il GPL essendo secco non fa) e riciclare la benzina nel serbatoio per evitare il deposito eccessivo di sedimenti.
In pratica l' investimento di 2000€ che bisognerebbe fare per installarlo, andrebbe ricompensato con non meno di 30000km, ma fra i vari vantaggi, quali il minore inquinamento ambientale, il risparmio a lungo termine, tale impianto garantisce un incremenmto prestazionale di 1-2% in termini di potenza in alcuni range di giri ma soprattutto nei valori di coppia..
non entrando nello specifico della tecnica, potreste guardare i siti riportati, risulta essere un proggetto particolarmente valido ed affidabile.
Ho contattato ultimamente il Signor Govoni cui ho chiesto delle informazioni, una persona davvero disponibile e molto preparata, che sa ciò di cui parla e specialmente ciò che fa.. non per altro qualsiasi impianto GPL può andar "bene" la differenza la fa l' installatore.. ma ho scoperto immediatamente che il 1800 della NBFL, sigla BP (1840cc), non risultava in catalogo Vialle quindi l' impianto non può essere installato; perchè ogni singolo impianto Vialle è progettato univocamente al motore. Anche questo indice della serietà aziendale.
Io continuo ad informarmi al riguardo, ho pensato di postarvi quanto proprio perchè voi a differenza di me che abito in Sicilia avete maggiori limitazioni fra Aree a traffico limitato, targhe alterne e varie..
al di la di tutti i capricci e le fissazioni di chi vede nel GPL un male,
invito chi interessato ad informarsi, a mio parere tale impianto è qualcosa di eccezionale