Perchè avete scelto la MX5?

« Older   Newer »
  Share  
spidermanMX5
view post Posted on 14/4/2008, 11:12




Raccontate la vostra scelta.


Ecco la mia:

Il primo contatto con la MX5 l'ho avuto nel '89 quando è stata presentata e mio cognato me ne parlò davvero entusiasticamente pur dicendo che non avrebbe potuto sceglierla come unica auto.
Conservo ancora la copia di quattroruote dove provarono una fiammante 1.6 in confronto con la Spider Alfa 2.0 che ne usciva abbastanza male rispetto alla moderna giapponesina.
Ai tempi avevo 17/18 anni e cominciavo a curiosare tra le poche auto sportive raggiungibili da un neo patentato senza lavoro quindi, purtroppo, pur essendo innamorato delle spider fin da ragazzino non avevo proprio creduto possibile averne una perciò ho riposto in un cassetto i miei sogni a cielo aperto.

Qualche anno dopo, era il 1997, il mio migliore amico, ElDonRedo, acquistò una splendida M1 bianca usata e da li il desiderio di possederne una crebbe in modo esponenziale!

Purtroppo di MX5 non se ne trovavano molte in vendita a quei tempi, tantomeno di 1.8, ma alla fine nonostante abbia rischiato di comprare una Barchetta, ho trovato lei! Una splendida M1 1.6 90cv siver con HT di 1 anno e mezzo e soli 14K km all'attivo!!! COMPRATA!!! Era la primavera del 1998.

Con lei ho percorso circa 130K km in 7 anni e mai e poi mai mi sono pentito di avere "solo" due posti.

Durante quei 7 anni sono stato attratto dalle nuove apparizioni, in particolare dalla Starry Blue, dalla Sport e dalla Phoenix ma la passione per la spartanità della M1 ha sempre prevalso fino a quando nel 2005 ho acquistato la splendida M1 1.8, sempre silver, ben accessoriata dell'amico Stefa passato al mondo Porsche.
Con lei ho percorso solo 10K km in quanto ho iniziato a desiderare qualcosa "di più".
In effetti la mia attenzione si rivolse verso la Corvette C5 o la Porsche Boxter S ma è bastato entrare per pura curiosità in concessionaria Mazda e vedere la mia LE fiammante per farmi tornare alle origini!
In 4 giorni l'auto è stata mia! Con un pò di pazienza ho venduto la mia 1.8 ad una ragazza che si è scoperta appassionata di quella simpatica auto con i fari a scomparsa e che ora la usa tutti i giorni con grande gioia!
In sintesi questa è la mia storia ma avrei pagine intere da scrivere per raccontatvi le avventure che ho vissuto in questi 10 anni ma direi che una basta per tutte.
Grazie al mondo della MX5 ho avuto la possibilità di incontrare Deborah "sunflower", la donna che aspettavo da una vita e che presto diventerà mia moglie!
 
Top
Sunflower76
view post Posted on 14/4/2008, 11:21




io ho avuto l'occasione di conoscerla nel lontano 2000....

ce l'aveva un mio amico di milano (ai tempi vivevo ancora li) e quando si usciva (era primavera-estate) ero estasiata da questa macchinetta.....

lui aveva una m1 rossa miata...a saperlo ai tempi le avrei fatto il filo...

insomma bella bella, avevo sempre desiderato una spiderina e mi immaginavo ad usarla nella mia città natale, alghero (SS)..mi immaginavo a girare scappottata in riva al mare..che figata

poi lui mi aveva detto che cmq si trovavano in giro a dei prezzi abbordabili

l'idea è rimasta nel cassetto, poi quando stavo con un mio ex una volta mi aveva detto che compravo quella macchina solo per fare la fighetta in giro....non capiva molto e infatti mi sono messa a cercarla subito (inutile dire che il tipo è diventato ex in poco tempo :D ) e nel settembre 2003 sono andata a pavia e mi sono portata a casa la mia puffetta..che emozione, mi ricordo ancora che tremavo a guidarla...non avevo il coraggio neanche di aprirla perchè mi sembrava di fare la sborona :blink: :blink: :blink: :blink:

questo è stato il mio approccio all'mx5...che dire......la cosa + BELLA è che mi ha fatto conoscere paolo (spiderman) nel 2004 e ci siamo innamorati perdutamente (e questa volta la passione per l'auto è comune :P e non solo quella) e il prox anno ci sposiamo :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
nickpe
view post Posted on 14/4/2008, 21:44




la mia comincia un bel po' prima..
1)avevo all'incirca 6-7 anni (primi anni '90), quando vedevo passare la biondissima ragazza di mio cugino con la sua m1 rossa e capotte abbassata..
2)2001, una decina d'anni più tardi; apro una rivista in sala d'attesa dal dentista e vedo la pubblicità su doppia pagina del nuovo modello -all'epoca- FL.. mi ricordo come fosse ieri, vista di lato su sfondo grigio. sono rimasto qualche minuto a guardare quelle due pagine: colpo di fulmine!

arriva il 2007, la vecchia auto è giunta a fine carriera, visto che è sempre stato nei miei sogni, mi sono tolto il sasso dalla scarpa, senza nemmeno prendere in considerazione qualsiasi altra auto ho preso l'mx!!

all'inizio anch'io qualche paranoia nell'aprirla l'ho avuta, ma ora appena posso TD! :woot:
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 14/4/2008, 21:47




Mamma mia che giovane che sei! :(
 
Top
nickpe
view post Posted on 14/4/2008, 21:55




in effetti sono ancora barchettaro nel ranking!!!! :woot:
 
Top
il_po
view post Posted on 14/4/2008, 23:50




La mia storia è abbastanza strana, sembra quasi una cavolata del tipo "è la bacchetta che sceglie il mago" (Citazione)
La mia storia comincia precisamente un anno fa, quando daopo mesi di attesa sono riuscito finalmete a patentarmi :D
allora lavorando come meccanico in u'officina mi è capitata una bella lancia y, usata, incidentata che dopo un paio di settimane in carrozzeria è diventata l amia prima macchina.

per 19 anni di vita l'mx-5 non è mai stata una delle mie auto preferite, nenche quando il mio migliore amico si prende una bella NC nuova. Obbiettivamente bella ma niente di che mi dicevo............

Fino a che 2 mesi fa mi capita un brutto incidente, la y viene venduta e io mi ritrovo a piedi.
Mi tocca cercare un'altro mezzo. Sto per comprare una mg TF visto che lavoro in rover, quando il mio collega mi fa: la TF è bilanciata male non tiene la strada. tu finisci che ti ammazzi(verissimo).
Allora comincio a guardarmi un pò intorno, perchè volevo un'auto biposto...
Barhcetta :huh: no
lotus :woot: no
Z4 :rolleyes: no
Z3 :sick: no
mx-5 <_< no
non me ne andava bene una, o per il prezzo o perche non mi piacevano, anche la miatina non mi soddisfava a pieno.
Fino a quado il 15 marzo girando per i vari siti di usato, capito su autoscout, e, in mezzo a tantissime altre c'è lei, un'mx-5 blu con gli interni in pelle chiara, una sola foto, vista da lontano, un annuncio fatto malissimo.... non so che mi prese, chiamai subito il propietario....


Domenica 16 marzo mi ritrovo a Genova, la vedo, e mi innamoro, il venerdì successivo ritorno per fare trapasso e tutto per portarmela via........
ed ora sono qui, con la mia piccola.
Il problema è che a me piace solo la mia! si sono delle belle auto......
ma la mia ha un qualcosa che le altre non hanno
che la rende speciale
qualcosa di strano
quasi magico
che mi ha stregato.......
e che, quando la vedo e la guido, mi rende felice ^_^



ecco spiegata anche la mia firma

Edited by il_po - 15/4/2008, 12:10
 
Top
PollonMX5
view post Posted on 15/4/2008, 13:00




Correva l'anno ehmmm non mi ricordo più :woot: in cui vagavo alla ricera di qualche cosa che potesse afiancare quel cesso di macchina che era :sick: ed è :sick: la classe A...in realtà inizialmente volevo affiancargli qualche cosa da usare per le mie attività e pensavo a un L.R. defender mi serviva una macchina robusta per andare senza problemi su cantieri e nei campi per fare rilievi, in oltre mi serviva con un gancio di traino per il mio gommone.Mentre me ne cercavo una mi dico: certo che prendersi una seconda macchina così per lavorare sei un pazzo alla fine la useresti sempre e che te ne fai poi della classe A mentre faccio questo pensiero in una concessionaria land vedo una mx-5 usata ovviamente non chiedo nulla...ma il pensiero insano inizia a materializzarsi...piano piano il pensiero diventa metto il gancio alla clesse A e mi piaglio una macchina da usare per i giretti al lago il fine sett...ma si chissenefregaaa...giro un po ne vedo un po le provo...provane una...due...tre...alla fine provo la anny...cavolo è ad anny eheheh luce dalla classe A decido di disfarmi del catorcio e chissenefrega del gommone e degli hobby!la mx-5 sarà il mio hobby!!!è troppo divertente per non essere guidata tutti i giorni...presa!!!ho venduto il gommone tanto sogno la barca a vela quello era un paliativo, in montagna ci vado lo stesso col furgone del mio amico dove carichiamo più bici che su qualsiasi jeep, in snow ho visto che per 2 si va lo stesso bastano le gomme invernali...risultato 30000 km all'anno con il sorriso stampato in faccia e senza sentire una volta la mancanza di un 'altra autooo!!!!e finalmente non devo più andare all'ikea e al centro commercialeeeeeeeeeee :P :P :P
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 15/4/2008, 14:20




CITAZIONE (il_po @ 15/4/2008, 00:50)
La mia storia è abbastanza strana, sembra quasi una cavolata del tipo "è la bacchetta che sceglie il mago" (Citazione)


Il problema è che a me piace solo la mia! si sono delle belle auto......
ma la mia ha un qualcosa che le altre non hanno
che la rende speciale
qualcosa di strano
quasi magico
che mi ha stregato.......
e che, quando la vedo e la guido, mi rende felice ^_^



ecco spiegata anche la mia firma

La tua prima citazione si ricolega al finale. La spiegazione è semplice! Quell'auto, quella MX5, è la TUA! Tutto qui!

CITAZIONE (PollonMX5 @ 15/4/2008, 14:00)
e finalmente non devo più andare all'ikea e al centro commercialeeeeeeeeeee :P :P :P

Fidati, domenica il mio giretto top down aveva come destinazione proprio l'IKEA! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Belushi65
view post Posted on 16/4/2008, 16:30




Ecco la mia......!!!!

Correva il lontano 1989.......e da quell'anno decisi di trasformare la mia viscerale passione per le auto in professione; lo stesso anno sulle tutte le riviste auto cominciano a comparire le prime foto di quella che poi si è trasformata in un successo planetario, dello spider che ha riscoperto la sopita passione per le auto scoperte...la MX-5 o Miata!!!!
Subito nasce un amore che continuerà (penso) per il resto della mia esistenza!!!
Dal 1993 entro nell'organico di una concessionaria MAZDA......e il desiderio di acquistare una Miatina si fa sempre più insistente....tra l'altro una delle mie migliori amiche ne acquista una rossa....e da lì no ho potuto resistere ancora a lungo!
L'occasione propizia scatta nell'aprile del 1994, quando una mia cliente decide di mettere in vendita la sua NA 1.6 del 1991....rossa (come buona parte delle MX-5 vendute in Italia) con soli 14.000km, usata solo nella bella stagione.....insomma la classica occasione da non perdere!!!
Con lei passo due anni da spiderista convinto, sempre top-down.....poi x mere questioni fiscali nel 1996 la sostituisco con una NA 1.6 Montego Blue...serie speciale importata in soli 220 esemplari......poi ancora nel 1999 salgo sulla nuova serie, una NB 1.6 silver che decido di personalizzare con interni in pelle blu ed altri particolari....e con lei passo altri due splendidi anni con la passione che non accenna a diminuire, anzi, grazie al mio lavoro (consulente vendite SAAB e MAZDA) ho potuto trasmettere a tante altre persone la filosofia dello spiderista!!!
Piccolo intermezzo nel 2001....vendo la mia terza MX-5 per passare ad una SAAB 9.3 Cabrio...auto dalle prestazioni superiori (2.0T185cv)....ma che non mi dà le stesse soddisfazioni nella guida della Miatina; un'incidente l'anno successivo mi priva di un'auto scoperta...acquisto una A6 SW turbonaftoneV6, sofferenza ancora per un'anno....poi, l'inattesa permuta di una NA identica alla mia prima MX-5 (da parte di un cliente a cui avevo venduto una nuova NBFL) mi fa ritornare a posare le mie chiappe su quella che diventerà la mia Miatina x sempre!!!
Nel 2006 poi....la pazzia e la passione per questa ns. spiderina Jappo sfocia nell'acquisto di una fiammante NC 2.0, che affianco alla nonnina....nell'incredulità dei miei genitori che si vedono nel garage due MX-5 di colore rosso!!!!
Ad oggi dunque, sono alla quinta MX-5 in quattordici anni di continuo ed intenso amore per un'auto che ha fatto innamorare centinaia di migliaia di appassionati!!!!

Vai di bestia(@)!!!!! :P
 
Top
TommyRE
view post Posted on 16/4/2008, 17:49




'azzo..... avete tutti delle storie bellissime e particolari......

Che dire...... io la mia NA l'ho semplicemente trovata in cortile una mattina del 2006.......

credo che si chiami crisi di mezza età di mio padre..... da tempo lo sentivo "smaniare" per una spider, avevo sentito tanti nomi dalla MG alla Z3 ecc..... poi un giorno si è pesentato a casa con questa NA 1.6 silver del 1993 acquistata dall'amico Maurino, dicendo "è mia!!"

Io da parte mia non sapevo che farmene di una vettura del genere... i miei amici sono tutti fuoristradisti e dotati di mezzi spaventosi (la mia Mx arriva giusto sotto le ruote del Defender di un mio amico... :D ) ed io avrei preferito di gran lunga un mostro del genere.....

Poi un giorno l'ho provata.......... ed ho capito che la libidine stava proprio lì....... su quella macchina piccola, stretta, senza cappotta, un forno d'estate ed un frigo d'inverno!! LA PASSIONE PER QUELLA MAZDINA SI E' IMPOSSESSATA DI ME!!

Inutile dire che la vettura è stata da me sequestrata e mio padre si è dovutto accontentare di un qualche fine settimana... in quell'estate del 2006 le ho fatto percorrere più di 8000km con la mia ex ragazza ( :( ) e tutti quei fuoristradisti infangati fino ai capelli si sono innamorati di lei (la Mx5 non la mia ex...) appena hanno preso in mano il volante......

Diciamo che a questo punto posso proprio dire che è COLPA DI MIO PADRE!!! :D :D
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 16/4/2008, 19:42




CITAZIONE (Belushi65 @ 16/4/2008, 17:30)
......cut
Nel 2006 poi....la pazzia e la passione per questa ns. spiderina Jappo sfocia nell'acquisto di una fiammante NC 2.0, che affianco alla nonnina....nell'incredulità dei miei genitori che si vedono nel garage due MX-5 di colore rosso!!!!
Ad oggi dunque, sono alla quinta MX-5 in quattordici anni di continuo ed intenso amore per un'auto che ha fatto innamorare centinaia di migliaia di appassionati!!!!

Vai di bestia(@)!!!!! :P

Da quanto hai scritto si evince che sei un super appassionato di una certa età! :woot: :woot: :woot: :woot:

Complimenti amico, come te penso che ce ne siano pochi!!!!

CITAZIONE (TommyRE @ 16/4/2008, 18:49)
Poi un giorno l'ho provata.......... ed ho capito che la libidine stava proprio lì....... su quella macchina piccola, stretta, senza cappotta, un forno d'estate ed un frigo d'inverno!! LA PASSIONE PER QUELLA MAZDINA SI E' IMPOSSESSATA DI ME!!


Diciamo che a questo punto posso proprio dire che è COLPA DI MIO PADRE!!! :D :D

Credo che provare la MX5 susciti in chuinque una grande sorpresa.
Ti invidio un pò perchè al mio babbo pure avendo cambiato una valanga di macchine non ha mai avuto passione per i motori.
 
Top
griflet
view post Posted on 17/4/2008, 16:45




io l'ho vista per la prima volta in concessionaria dietro casa mia, la prima prima serie, rossa.
bellissima, aveva molti richiami a auto che amavo, la forma della lotus elan, i cerchi della mini, e aprendo il cofano la testata bialbero della giulietta. mi ricordo che la priva discussione avuta con il concessionario fu su poter verniciare la targa come fanno gli inglesi!
ho sempre desiderato averla sin da subito ma non ho mai avuto i soldi.
quindi ho visto uscire tutte le varie evoluzioni da NA a Nb, sperando di riuscire a comprarmene una.
Iniziando a lavorare il mio budget mi ha permesso solo una lancia Y 16V, che mi ha accompagnato per 10 anni e 150000km, fino a quando non ho testato quanto robusto fosse il posteriore di una classe S, e morbido il muso della Y.
nel frattenpo avevo iniziato a fare piccole gare di regolarità con una MGA spider, e la voglia di cielo aperto era saliti a livelli incontrollabili, era appena uscita la RC, e guarda caso la mia auto aveva un danno pari al 50% del valore.
un giorno con il mio migliore amico andiamo a girellare in mazda, vedo una RC blu.
meraviglia!!!!! chiaccherando col venditore, mi siedo e chiedo se ne avessero 1.8 in pronta consegna, lui dice, ce n'è solo una nera (il colore che volevo io). e con fare distaccato tratto sul prezzo criticando il colore :shifty: , mi fa un offertona
dopo due settimane ero l'uomo più felice del mondo!!

p.s. il mio amico due mesi fa ha preso una roadster 2.0 fire! più inoculato di così.....
 
Top
il_po
view post Posted on 17/4/2008, 20:25




e' sempre merito delle y!! :D
 
Top
spidermanMX5
view post Posted on 17/4/2008, 21:54




Bella storia anche la tua Nino!
 
Top
P & R
view post Posted on 18/4/2008, 11:54




Quella di adesso?
Perche' ne avevamo gia' una in Texas.

La prima?
Perche' a Renata piaceva l' idea di una macchina scoperta, ma che fosse piu' larga che bassa.
E allora gliela ho regalata quando ci siamo sposati.
 
Top
19 replies since 14/4/2008, 11:12   473 views
  Share