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| Tratto dal sito del Registro Italiano Mazda MX5
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Testo tratto dal libro: "MAZDA MX-5 - Enthusiast's Workshop Manual" Il RIM è da sempre attento alle novità e alle notizie che giungono dal mondo Miata grazie ai numerosi contatti con la "community internazionale". Questo articolo inaugura in questo senso una serie di approfondimenti, indagini, traduzioni che prendono spunto da siti, riviste e libri tecnici dedicati alla Miata in tutto il mondo. Ciò per accrescere la cultura e le conoscenze tecniche sulla nostra spider. Questo primo esempio è a cura di "Miatadriver" che per tutti noi ha letto, tradotto e adattato un testo molto interessante sulla manutenzione programmata per la MX-5.
La manutenzione programmata sulla Mazda MX-5
La manutenzione regolare sulla propria Miata è di importanza vitale se la si vuole avere in perfette condizioni per molti anni. Ignorando alcuni interventi di routine si porta inevitabilmente il veicolo ad un lento degrado delle condizioni generali fino a dover pagare, se si continua a trascurarla, cifre elevate per riparazioni che si sarebbero potute evitare. Inoltre, non curando la manutenzione, il piacere di guida e l'economia di esercizio ne possono rimanere compromessi e l'auto sul mercato potrebbe svalutarsi.
Ecco una lista di cose da controllare e/o da sostituire a intervalli regolari. Molti punti sono operazioni di manutenzione ufficiale proposte anche dalla Rete Vendita Mazda, altri sono semplicemente consigli e suggerimenti ulteriori... per i più pignoli! ;-)
SETTIMANALMENTE (oppure ogni 400 KM)
Controllare il livello dell'olio e del liquido refrigerante Controllare il corretto funzionamento delle utenze elettriche Controllare il livello del liquido lavavetri Controllare le spazzole tergicristallo Controllare i pneumatici e la loro pressione
DOPO I PRIMI 1000 KM
Controllare il corretto serraggio dei bulloni che fissano i collettori di aspirazione e di scarico Cambiare l'olio motore e il filtro
OGNI 6 MESI (oppure ogni 10.000 KM)
Cambiare l'olio motore e il filtro Controllare e regolare l'altezza e il gioco del pedale frizione Rabboccare, se il caso, il serbatoio del fluido frizione Controllare ed eventualmente regolare il pedale del freno Rabboccare, se il caso, il serbatoio del liquido freni Ispezionare ed eventualmente sostituire le pastiglie freni Controllare ed eventualmente regolare la leva del freno a mano Ispezionare i tubi freno e le sue connessioni Controllare il livello del liquido servo freno Verificare il corretto funzionamento di tutte le utenze elettriche Controllare le condizioni della capotte
OGNI ANNO (oppure ogni 20.000 KM)
In aggiunta alle operazioni descritte sopra, effettuare le seguenti: Ispezionare e regolare le cinghie di trasmissione (alternatore, climatizzatore, servosterzo) Controllare e regolare il minimo dei giri motore Controllare ed eventualmente rabboccare il livello del liquido refrigerante Controllare e regolare la valvola a farfalla dell'acceleratore Controllare il corretto funzionamento della valvola di recupero dei fumi d'olio e di carburante (valvola PCV - Positive Crankcase Ventilation) Controllare e sostituire se necessario le candele Controllare il corretto allineamento del fascio luminoso dei fari Ispezionare ed eventualmente sostituire le pastiglie freni Controllare l'usura dei dischi freno Ispezionare i tubi freno e le sue connessioni Regolare il freno a mano Controllare il corretto funzionamento dell'impianto servofreno Controllare il livello del fluido del servosterzo Controllare l'impianto del servosterzo Controllare l'integrità delle cuffie parapolvere dei giunti sferici (testine) nelle sospensioni anteriori Controllare e lubrificare serrature e cerniere Controllare il sottoscocca per eventuali tracce di ruggine e danneggiamenti Controllare le condizioni e il corretto funzionamento delle cinture di sicurezza Controllare i pneumatici (compreso il ruotino di scorta) e la loro pressione
OGNI DUE ANNI (oppure ogni 40.000 KM)
In aggiunta alle operazioni descritte sopra, effettuare le seguenti: Controllare il corretto serraggio dei bulloni che fissano i collettori di aspirazione e di scarico Sostituire il filtro aria Cambiare il liquido refrigerante del radiatore Controllare l'impianto di raffreddamento e le tubazioni per eventuali perdite Controllare le linee carburante e le connessioni per eventuali perdite Sostituire il filtro olio Controllare il corretto settaggio dell'anticipo accensione Sostituire il liquido freni Controllare il livello ed eventualmente rabboccare l'olio trasmissione Controllare il livello ed eventualmente rabboccare l'olio differenziale Controllare i giunti sferici delle sospensioni posteriori Ispezionare il sistema di scarico e il catalizzatore
OGNI QUATTRO ANNI (oppure ogni 80.000 KM)
In aggiunta alle operazioni descritte sopra, effettuare le seguenti: Cambiare l'olio della trasmissione Cambiare l'olio del differenziale
OGNI 90.000 KM
Cambiare la cinghia di distribuzione motore (la mancata effettuazione di questa operazione può portare alla rottura della cinghia e a seri danni al motore)
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