La manutenzione programmata della MX5

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spidermanMX5
view post Posted on 10/4/2008, 15:46




Tratto dal sito del Registro Italiano Mazda MX5



MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Testo tratto dal libro: "MAZDA MX-5 - Enthusiast's Workshop Manual"
Il RIM è da sempre attento alle novità e alle notizie che giungono dal mondo Miata grazie ai numerosi contatti con la "community internazionale".
Questo articolo inaugura in questo senso una serie di approfondimenti, indagini, traduzioni che prendono spunto da siti, riviste e libri tecnici dedicati alla Miata in tutto il mondo. Ciò per accrescere la cultura e le conoscenze tecniche sulla nostra spider.
Questo primo esempio è a cura di "Miatadriver" che per tutti noi ha letto, tradotto e adattato un testo molto interessante sulla manutenzione programmata per la MX-5.



La manutenzione programmata sulla Mazda MX-5

La manutenzione regolare sulla propria Miata è di importanza vitale se la si vuole avere in perfette condizioni per molti anni. Ignorando alcuni interventi di routine si porta inevitabilmente il veicolo ad un lento degrado delle condizioni generali fino a dover pagare, se si continua a trascurarla, cifre elevate per riparazioni che si sarebbero potute evitare. Inoltre, non curando la manutenzione, il piacere di guida e l'economia di esercizio ne possono rimanere compromessi e l'auto sul mercato potrebbe svalutarsi.

Ecco una lista di cose da controllare e/o da sostituire a intervalli regolari. Molti punti sono operazioni di manutenzione ufficiale proposte anche dalla Rete Vendita Mazda, altri sono semplicemente consigli e suggerimenti ulteriori... per i più pignoli! ;-)


SETTIMANALMENTE (oppure ogni 400 KM)


Controllare il livello dell'olio e del liquido refrigerante
Controllare il corretto funzionamento delle utenze elettriche
Controllare il livello del liquido lavavetri
Controllare le spazzole tergicristallo
Controllare i pneumatici e la loro pressione



DOPO I PRIMI 1000 KM


Controllare il corretto serraggio dei bulloni che fissano i collettori di aspirazione e di scarico
Cambiare l'olio motore e il filtro



OGNI 6 MESI (oppure ogni 10.000 KM)


Cambiare l'olio motore e il filtro
Controllare e regolare l'altezza e il gioco del pedale frizione
Rabboccare, se il caso, il serbatoio del fluido frizione
Controllare ed eventualmente regolare il pedale del freno
Rabboccare, se il caso, il serbatoio del liquido freni
Ispezionare ed eventualmente sostituire le pastiglie freni
Controllare ed eventualmente regolare la leva del freno a mano
Ispezionare i tubi freno e le sue connessioni
Controllare il livello del liquido servo freno
Verificare il corretto funzionamento di tutte le utenze elettriche
Controllare le condizioni della capotte



OGNI ANNO (oppure ogni 20.000 KM)

In aggiunta alle operazioni descritte sopra, effettuare le seguenti:
Ispezionare e regolare le cinghie di trasmissione (alternatore, climatizzatore, servosterzo)
Controllare e regolare il minimo dei giri motore
Controllare ed eventualmente rabboccare il livello del liquido refrigerante
Controllare e regolare la valvola a farfalla dell'acceleratore
Controllare il corretto funzionamento della valvola di recupero dei fumi d'olio e di carburante (valvola PCV - Positive Crankcase Ventilation)
Controllare e sostituire se necessario le candele
Controllare il corretto allineamento del fascio luminoso dei fari
Ispezionare ed eventualmente sostituire le pastiglie freni
Controllare l'usura dei dischi freno
Ispezionare i tubi freno e le sue connessioni
Regolare il freno a mano
Controllare il corretto funzionamento dell'impianto servofreno
Controllare il livello del fluido del servosterzo
Controllare l'impianto del servosterzo
Controllare l'integrità delle cuffie parapolvere dei giunti sferici (testine) nelle sospensioni anteriori
Controllare e lubrificare serrature e cerniere
Controllare il sottoscocca per eventuali tracce di ruggine e danneggiamenti
Controllare le condizioni e il corretto funzionamento delle cinture di sicurezza
Controllare i pneumatici (compreso il ruotino di scorta) e la loro pressione



OGNI DUE ANNI (oppure ogni 40.000 KM)

In aggiunta alle operazioni descritte sopra, effettuare le seguenti:
Controllare il corretto serraggio dei bulloni che fissano i collettori di aspirazione e di scarico
Sostituire il filtro aria
Cambiare il liquido refrigerante del radiatore
Controllare l'impianto di raffreddamento e le tubazioni per eventuali perdite
Controllare le linee carburante e le connessioni per eventuali perdite
Sostituire il filtro olio
Controllare il corretto settaggio dell'anticipo accensione
Sostituire il liquido freni
Controllare il livello ed eventualmente rabboccare l'olio trasmissione
Controllare il livello ed eventualmente rabboccare l'olio differenziale
Controllare i giunti sferici delle sospensioni posteriori
Ispezionare il sistema di scarico e il catalizzatore



OGNI QUATTRO ANNI (oppure ogni 80.000 KM)

In aggiunta alle operazioni descritte sopra, effettuare le seguenti:
Cambiare l'olio della trasmissione
Cambiare l'olio del differenziale



OGNI 90.000 KM


Cambiare la cinghia di distribuzione motore (la mancata effettuazione di questa operazione può portare alla rottura della cinghia e a seri danni al motore)
 
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