spidermanMX5 |
|
| Visto che non necessariamente gli utenti del forum sono miatisti o magari si sono appena affacciati a questo mondo vi riassumo le sigle che distinguono i modelli e che si usano ormai abitualmente.
NA o M1:
Sigla che distingue la prima versione della MX5, quella con i fari a scomparsa, che è stata prodotta nella versione 1.6 da 115cv dall'89 al '93, e nella versione 1.8 da 130cv o 1.6 da 90cv da li al 1998 quando è stata presentata la seconda generazione ovvero la....
NB o M2
Sigla che distingue la seconda generazione. Spariscono i fari a scomparsa ed arrivano un pò di accessori che la rendono meno spartana. Motorizzazioni 1.6 da 110cv e 1.8 da 140cv. Prodotta fino al 2001 anno del restyling che ha portato alla.....
NB/FL o FL o M2,5
Sigla che distingue il restyling della seconda generazione. Muso con presa d'aria più grande, fanali più affilati e interni più curati. Fioccano le belle serie limitate. Le motorizzazioni sono le stesse tranne che per la versione Sport dove i cv sono 146. E' stata prodotta anche uan versione Turbo da 170cv che però non è stata commercializzata in Italia. Prodotta fino al 2005 quando è arrivata la....
NC
Sigla che distingue la terza generazione di MX5. Motorizzazioni 1.8 da 126cv e 2.0 da 160cv. E' la MX5 che ha diviso i pareri dei miatisti tra amanti e detrattori anche se indubbiamente risulta la più dotata, veloce e completa.
RC
Sigla che distingue la vera rivoluzione di casa Mazda, ovvero la NC con tetto rigido ripiegabile elettricamente in luogo del classico soft top. Rivoluzione in quanto, a differenza delle concorrenti, ripiega il tetto in pochissimi secondi ma anche perchè ha ulteriorimente diviso i pareri degli appassionati.
Edited by spidermanMX5 - 13/4/2008, 10:50
|
| |