Installazione stumenti supplementari

« Older   Newer »
  Share  
spidermanMX5
view post Posted on 8/4/2008, 14:35




Installazione strumenti supplementari - materiale necessario oltre ai 3 strumenti VDO:
Qualche metro di cavo elettrico da auto in vari colori (12 V)
Un saldatore a stagno
Una ventina di coppie di connettori elettrici Faston
Una pinza per fissaggio Faston
Nastro adesivo in neoprene da 2 mm (o materiale equivalente come gomma morbida adesiva)
MONTAGGIO STRUMENTI: il fissaggio degli interruttori non presenta difficoltà; il pannello dovrebbe entrare agevolmente nel suo vano, lasciando un po' di gioco.Per annullare il gioco e fissare il tutto in modo che non produca vibrazioni io ho usato strisce di neoprene adesivo da 2 mm su ciascun lato degli strumenti, che si vanno così ad incastrare nella cornice metallica del vano.
PREPARAZIONE COLLEGAMENTI ELETTRICI: separiamo i collegamenti necessari per l'illuminazione degli strumenti da quelli necessari per la funzionalità degli strumenti stessi. I collegamenti agli strumenti ed ai contatti originali devono essere fatti con Faston.
1) Illuminazione: ogni strumento ha una lampadina, iniziamo con il collegare tra loro tutti i positivi delle lampadine e tutti i negativi. Avremo così solo due capi liberi: il + ed il - di tutto il complesso.
A questo punto sorge un problema: dove alimentare il polo positivo? Purtroppo non è possibile utilizzare il circuito di regolazione della luminosità del quadro strumenti senza modifiche di una certa entità. Infatti il circuito che regola l'intensità della luminosità è un "dimmer" elettronico, che necessita di un apposito circuito di alimentazione della lampadina per funzionare correttamente. Potremmo rompere l'orologio di serie ed utilizzare il circuito dimmer della sua lampadina, ma io ho preferito fare una modifica reversibile lasciando intatti i pezzi di serie. Avremo quindi una luminosità fissa (simile a quella del quadro strumenti quando il dimmer è posizionato sul massimo meno circa metà giro, quindi né troppo luminosa né troppo poco).
Ora possiamo portare il nostro + alla scatola dei fusibili (sotto lo sterzo a sinistra) e collegarlo al fusibile delle luci di posizione, in modo che il pannello si accenda assieme alle luci. Io però ho preferito collegarlo al filo di alimentazione switchato dell'autoradio, in modo che si accenda quando si inserisce la chiave nel quadro, interponendo però uno dei piccoli interruttori da pannello. Così gli strumenti rimangono sempre illuminati. Il - va collegato al - dell'autoradio.
2) Voltmetro: Il + va al cavo di alimentazione switchato dell'autoradio. Non è una soluzione ottimale e precisissima, ma è comunque indicativa. Se si vuole una lettura più precisa è necessario portare il filo al fusibile principale della batteria. Il - dovrà essere collegato al - dell'autoradio.
3) Termometro olio: Ho passato un cavo nel vano motore sfruttando uno dei fori (coperti da tappi in plastica) tra motore ed abitacolo, passando una sonda da elettricista. Poi ho collegato il cavo al sensore nella coppa stando attento a tenerlo lontano da punti caldi (deve passare dal lato aspirazione e non scarico). Naturalmente la sostituzione del tappo con il sensore deve essere effettuata in occasione del cambio olio con l'auto sul ponte.
4) Orologio: Deve essere sempre alimentato, quindi l'ho collegato alla alimentazione non switchata della autoradio. Il - va collegato al - dell'autoradio.Una volta completati i collegamenti è sufficiente ripiegare i cavi con cura all'interno del vano, e poi spingere il complesso nel vano fino ad incastrarlo. Poi basta rimontare l'autoradio ed il gioco è fatto! Per far uscire nel vano motore il filo del sensore temperatura olio, c'è un tappo in gomma dietro il serbatoio lavavetri.
 
Top
0 replies since 8/4/2008, 14:35   105 views
  Share