Le gomme invernali

« Older   Newer »
  Share  
spidermanMX5
view post Posted on 8/4/2008, 14:32




Recensione di Bullok dal passion, risultante dalla raccolta di esperienze sulle varie gomme da neve.

GOMME INVERNALI

Contraddistinte dalla sigla M+S; si possono montare in tutte le misure standard, più quelle specifiche da libretto. Sollevano dall'obbligo di catene a bordo. Per temperature superiori ai 10-12°C è mediamente meglio di un pneumatico estivo/all season per tenuta; sotto i 12° le gomme termiche sono + performanti.

INVERNALI SPORTIVE: gomme termiche con disegno sportivo, indicate anche in caso di neve; la mescola si scalda più facilmente e ciò migliora la tenuta alle basse temperature. Dotate di numerosi intagli perpendicolari al senso di marcia (lamelle) che permettono di avere un grip sufficiente anche sulla neve.
Le prestazioni sono analoghe alle gomme estive di media gamma sull'asciutto, sul bagnato e alle basse temperature il grip è superiore alle gomme sportive estive. Sulla neve il grip è buono.

1) Yokohama AVS Winter Sport VOTO 8 Ottima tenuta di strada su asciutto e bagnato, grazie alla spalla rigida. Mantengono anche una ottima direzionalità. Tenuta nella media sulla neve; lamelle che arrivano fino a 2/3 del tassello. Prezzo medio

2) Pirelli snow sport VOTO 6 Sono le peggiori. Il grip globale è medio alto, ma le lamelle arrivano solo a metà tassello rendendo le gomme pressoché inutili sulla neve dopo la prima metà di utilizzo. Prezzo medio.

3) Toyo snowprox S: Novità 2006/2007 - n.c.

4) Nankang Sv-1 Winter Plus (China) VOTO 8 Per prestazioni sono paragonabili alle Yokohama; leggermente inferiori sull’asciutto ma migliori sulla neve grazie alle lamelle che arrivano fino in fondo al tassello. La spalla è meno rigida quindi hanno meno direzionalità.. Prezzo bassissimo

5) Michelin Pilot Alpin 2 Voto 8/9 Ottime prestazioni, quasi come le estive; sulla neve prestazioni nella media, lamelle solo fino a 2/3. prezzo alto

INVERNALI PURE: gomme termiche senza disegno sportivo, ma ricche di tasselli e lamelle, adatte a chi ha una guida tranquilla e affronta spesso neve, strade ghiacciate o pessime condizioni di aderenza. Prestazioni infallibili sulla neve, buone sul bagnato, mediocri sull'asciutto.

6) Michelin Alpin 3 VOTO 10 Novità 2006; migliora ulteriormente l'Alpin 2. Senza dubbio la migliore del segmento. Molto silenziose, con lamelle fino in fondo al tassello, pneumatico molto tassellato e mescola ricchissima di silicio. Tenuta sull'asciutto eccellente, alla pari con Michelin Energy estive. Tenuta sul bagnato ottima, nessuna perdita di aderenza. Frenata: ottima come spazi e modulabilità, ma durante la stessa le gomme emettono un rumore ben avvertibile come se si incollassero all'asfalto. Silenziosità ottima, un pò rumorose in frenata. Comportamento sulla neve molto buono.

7) Kleber: studiato in collaborazione con Michelin; fantastico su neve fresca, si consumano pochissimo su strada asciutta, il minor consumo rispetto a qualsiasi altro invernale. Consigliato vivamente per le MX5;.poca spesa tanta resa (costano intorno a 250€ tutti e 4 su cerchi da 15").

8) Nokian (Finlandesi):analoghe alle Kleber, ottime su neve.

9) Good Year ultra grip 6: peggio delle Pirelli
 
Top
0 replies since 8/4/2008, 14:32   60 views
  Share