Sostituzione Master e Slave

« Older   Newer »
  Share  
spidermanMX5
view post Posted on 8/4/2008, 14:30




Vi segnalo che su internet sono ancora disponibili discussioni (almeno la prima pagina) e articoli tecnici (e non solo) del passion come copia cache di Google: es inserendo "mx5passion slave" e cliccando su copia cache salta fuori l'articolo del mitico Lexo (ovviamente senza foto):

slave & master cylinder, se ti molla è un problema ma si può rimediare

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao ragazzi, come alcuni sanno la settimana scorsa la miatina ha deciso di lasciarmi a piedi, la frizione era mollissima il cambio non entrava e la rottura di palle era alle stelle!

Fortunatamente avevo già sentito del problema navigando sul sito, e sono andato quasi a colpo sicuro, purtroppo i costi di riparazione in officina si aggirano attorno ai 200/250 eurozzi (solo per lo slave), ho optato per un ordine su ebay proveniente dagli USA, 64 dollarozzi e me la sono cavata (non solo con lo slave ma a anche con il master!!!) , è un pò laborioso ordinare su ebay per chi non lo ha mai fatto dato che bisogna aprire un conto internet gratuito sul quale versare i soldi con carta di credito, che verranno trasferiti al venditore al momento dell'acquisto.

Tra un problema e l'altro (non avevo una carta di credito perchè non mi era mai servita...) devo ancora effettuare l'ordine dato che sto aspettando mi arrivi la card, se poi aggiungiamo i 10 giorni circa che può impiegare l'ordine ad arrivare a destinazione restavo quasi un mese senza miata !!

Sabato mattina mi sono alzato presto e ho cercato una soluzione se pur temporanea, rimuovendo la ruota anteriore destra ho smontato il pezzo incriminato, l'ho pulito e ho guardato come funzionava, pensando ad una soluzione mi è balenata una ideuccia: il pistoncino perde pressione perchè il paraolio non fa il lavoro che dovrebbe fare essendosi leggermente consumato, perdendo olio il circuito si svuota e la frizione non va più, quando ce ne accorgiamo è ormai troppo tardi, mettendo uno spessore il paraolio preme nuovamente sulle pareti del cilindro e il tutto torna a funzionare.

la soluzione è smontare il componente(1) estraendo il pistoncino(2), questo monta sull'estremità inferiore il paraolio(3) a questo punto facendo molta attenzione a non rovinarla si smonta la gommina nera, facendo leva delicatamente con un cacciavite piatto.
Quando l'avete rimossa pulite tutti componenti con uno staccio pulito, e avvolgete del nastro isolante nella sede di alloggiamento della gommina, un paio di giri bastano, (io ho usato del nastro da idraulici in teflon che avevo a portata di mano e ho dovuto metterne di più datoche è molto sottile (4)) fatto questo spessore ho rimontato la gommina e inserito il pistoncino nella sua sede.

ho rimontato il tutto e inserito olio nuovo nel circuito, io ho usato un comune DOT 4 trovato dal benzinaio al costo di 4 euro, ho effettuato lo spurgo usando un tubicino trasparente, si è più comodi in 2 a fare quest'operazione dato che bisogna pompare la frizione continuando ad inserire olio nella vaschetta, fino a quando dal tubicino attaccato al tappo di spurgo non si vedono uscire più bolle d'aria) fatto questo ho stretto la vite di spurgo e testato la frizione, FUNZIONA molto bene, ho controllato dopo un pò di pompate se usciva ancora aria ma era a posto.

Risultato: in un ora e mezza/due si fa il lavoro, il materiale necessario è poco: una boccetta d'olio un tubicino e del nastro,chiave del 12 del 10 e del 8, ci vuole pazienza perchè lo spazio è stretto, io ci ho impiegato di più perchè non trovavo alcuni atrezzi, (la maledetta chiave del 12...).
A distanza di 4 giorni a uso intensivo la "toppa" non perde olio, anche se per precauzione mi porto dietro la boccetta in caso fosse necessario raboccare, e ogni tanto controllo la vaschetta.

tra 10/15 giorni mi arriva il ricambio e intanto uso la piccolina.

ps penso che l'operazione sia fattibile anche sul master, ma non ne ho avuto bisogno dato che quello funzia.

Sperando di essere stato d'aiuto a qualcuno, vi saluto,ringrazio Zortan per la dritta sui ricambi e Marcofal per i ragguagli sull'acquisto via internet, un lampeggio a tutti
 
Top
0 replies since 8/4/2008, 14:30   276 views
  Share