Solitamente si pensa che sostituendo oppure aggiungendo una eprom, un paio di componenti per alimentarla elettricamente e modificando, erroneamente, quelle che si credono "mappe", si possano ottenere rilevanti incrementi di potenza e coppia. In realtà nulla è più sbagliato di questo, che in genere fanno tutti, in quanto si otterrà solamente un incremento dei consumi ed una minore vita degli organi meccanici. Spesso vengono proposti "file" o modifiche chiamate "Mugen, Spoon, J'SRacing" ecc. mentre in realtà si tratta di file modificati in modo che vengano bypassati alcuni importanti sensori, utili ai segnali di feedback e che garantiscono in questo modo, oltre ad un corretto funzionamento del motore e la piena erogazione di potenza, anche la garanzia dell'autodiagnosi e quindi dell'affidabilità. Questo viene fatto per sopperire ad una carenza nella capacità di sviluppare un programma efficace e pienamente compatibile con quello originale. In realtà poi, analizzando tali file, si rileva che gli stessi non sono altro che la copia di un'inutile programma che viene rinominato. Questo è un sistema molto rapido per guadagnare alle spalle di una clientela credulona. La semplice copia di un programma sviluppato, ad esempio, da un top team come Mugen o Spoon non potrebbe mai funzionare correttamente se installato su una ecu stradale, in quanto utilizza parametri e valori elettrici differenti. Senza una corretta modifica hardware e software non si potranno mai ottenere buoni risultati perchè alcuni segnali, sopratutto quelli relativi ai multiplexer e convertitori A/D, vanno adeguati, così come i sincronismi di clock ecc. Il programma viene anche integrato con specifiche funzioni per rendere più divertente e redditizia la guida.
Va considerato che ogni motore ha il suo programma specifico. Una ecu ITR può accendere il motore di un Civic EK ma non è consigliabile il suo utilizzo senza aver adeguato i tempi di anticipo e sopratutto quelli di iniezione.
La modifica all'elettronica non produce maggiore potenza ma permette di "tirar fuori" tutta la potenza che il motore ha di base.
Un accurato studio di Back-Engeneering ha permesso di convertire la ECU stock Denshigiken nella Racing ECU N1 JTCC, emulandola al 100%, modificando la parte hardware e software. Questo permette una migliore gestione globale non solo del motore ma dell'intero veicolo. La modifica non è limitata ad integrare le tabelle relative ai tempi di iniezione ed anticipo, elevando notevolmente le possibilità di auto adattamento alle varie condizioni, ma permette anche una migliore gestione del sistema ABS, idroguida, impianto elettrico, gestione del canister ed altri parametri. I sistemi di controllo ed i segnali di feedback vengono mantenuti per permettere l' autodiagnosi e quindi il funzionamento in Recovery. Piena compatibilità con il climatizzatore e rapido ripistino alle condizioni stock in caso di revisione.
I programmi e le modifiche vengono studiati e sviluppati per poi essere testati e messi a punto al banco prova potenza, durante la guida nel traffico, in autostrada ed in pista.
La versione Sport è un compromesso tradale che coniuga prestazioni ed economia di esercizio mantenendo di base il funzionamento del programma originale ed ha una resa del 60% circa rispetto alla versione Racing. La versione Racing invece è un programma totalmente nuovo, senza compromessi che esalta completamente le prestazioni del veicolo, mantenendo i consumi in linea al rendimento ed integrando al meglio le funzionalità del programma originale, come la gestione del climatizzatore ed immobilizer.