ERADE: la mia scelta di centralina, qui dettagli per i curiosi...

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nth
view post Posted on 10/10/2004, 20:28




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Solitamente si pensa che sostituendo oppure aggiungendo una eprom, un paio di componenti per alimentarla elettricamente e modificando, erroneamente, quelle che si credono "mappe", si possano ottenere rilevanti incrementi di potenza e coppia. In realtà nulla è più sbagliato di questo, che in genere fanno tutti, in quanto si otterrà solamente un incremento dei consumi ed una minore vita degli organi meccanici. Spesso vengono proposti "file" o modifiche chiamate "Mugen, Spoon, J'SRacing" ecc. mentre in realtà si tratta di file modificati in modo che vengano bypassati alcuni importanti sensori, utili ai segnali di feedback e che garantiscono in questo modo, oltre ad un corretto funzionamento del motore e la piena erogazione di potenza, anche la garanzia dell'autodiagnosi e quindi dell'affidabilità. Questo viene fatto per sopperire ad una carenza nella capacità di sviluppare un programma efficace e pienamente compatibile con quello originale. In realtà poi, analizzando tali file, si rileva che gli stessi non sono altro che la copia di un'inutile programma che viene rinominato. Questo è un sistema molto rapido per guadagnare alle spalle di una clientela credulona. La semplice copia di un programma sviluppato, ad esempio, da un top team come Mugen o Spoon non potrebbe mai funzionare correttamente se installato su una ecu stradale, in quanto utilizza parametri e valori elettrici differenti. Senza una corretta modifica hardware e software non si potranno mai ottenere buoni risultati perchè alcuni segnali, sopratutto quelli relativi ai multiplexer e convertitori A/D, vanno adeguati, così come i sincronismi di clock ecc. Il programma viene anche integrato con specifiche funzioni per rendere più divertente e redditizia la guida.
Va considerato che ogni motore ha il suo programma specifico. Una ecu ITR può accendere il motore di un Civic EK ma non è consigliabile il suo utilizzo senza aver adeguato i tempi di anticipo e sopratutto quelli di iniezione.

La modifica all'elettronica non produce maggiore potenza ma permette di "tirar fuori" tutta la potenza che il motore ha di base.


Un accurato studio di Back-Engeneering ha permesso di convertire la ECU stock Denshigiken nella Racing ECU N1 JTCC, emulandola al 100%, modificando la parte hardware e software. Questo permette una migliore gestione globale non solo del motore ma dell'intero veicolo. La modifica non è limitata ad integrare le tabelle relative ai tempi di iniezione ed anticipo, elevando notevolmente le possibilità di auto adattamento alle varie condizioni, ma permette anche una migliore gestione del sistema ABS, idroguida, impianto elettrico, gestione del canister ed altri parametri. I sistemi di controllo ed i segnali di feedback vengono mantenuti per permettere l' autodiagnosi e quindi il funzionamento in Recovery. Piena compatibilità con il climatizzatore e rapido ripistino alle condizioni stock in caso di revisione.

I programmi e le modifiche vengono studiati e sviluppati per poi essere testati e messi a punto al banco prova potenza, durante la guida nel traffico, in autostrada ed in pista.

La versione Sport è un compromesso tradale che coniuga prestazioni ed economia di esercizio mantenendo di base il funzionamento del programma originale ed ha una resa del 60% circa rispetto alla versione Racing. La versione Racing invece è un programma totalmente nuovo, senza compromessi che esalta completamente le prestazioni del veicolo, mantenendo i consumi in linea al rendimento ed integrando al meglio le funzionalità del programma originale, come la gestione del climatizzatore ed immobilizer.


 
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nth
view post Posted on 10/10/2004, 20:29




Civic CRX EG 1992-96
Denshigiken OBD-1

Un'ottimale gestione elettronica permette di estrarre tutta la potenza che questo motore possiede di base. In particolare viene eliminata totalmente la caratteristica pigrizia ai bassi regimi e migliorata notevolmente la risposta al gas. Per sfruttare al meglio la nuova gestione elettronica è utile la sostituzione del filtro aria con uno più permeabile e la sostituzione del centrale e terminale di scarico con un sistema più libero.

Il Vtec viene settato al regime ottimale per un'erogazione lineare e quindi redditizia, mentre il limitatore è impostato ad un valore di sicurezza per motori con molle valvola di serie.

E' possibile inserire la funzione shift-light integrata nella spia CEL (Check Engine Light) che si accende al momento in cui si è raggiunto il regime ottimale di cambiata.

Il programma può essere integrato anche con la funzione di Launch-Control per limitare il pattinamento delle ruote motrici in partenza.

La modifica può essere eseguita come singolo programma oppure come switch scegliendo due programmi modificati mantenendo sempre l'originale disponibile. La commutazione tra i programmi va fatta a motore spento.

Civic CRX EG SiR VTi Engine B16A2

ECU tipo P28 e P30 VTec 5800 Limit.8200

Street Sports VTEC 5600 Limit. 8600
Racing N1 VTEC 5000 Limit. 9000
Racing N1 Rally Gimkana VTEC 5100 Limit. 9000


Final Release P28-P30.

Lo sviluppo dei programmi per questa ecu è giunto al termine. La nuova release Street Sport è la versione evoluta del Race v2 mentre la versione Racing N1 è relativa alla precedente JTCC v7 derivata direttamente dall'elettronica di gestione del Civic N1 SSDC Racing Team.



Street Sports

E' un programma destinato all'uso stradale e quindi a vetture preparate soft-tuning.

Gestisce il motore in modo sportivo dando più brio in accelerazione e ripresa, più coppia e maggior potenza massima. Migliora la risposta e l'elasticità in erogazione mantenendo i consumi inferiori all'originale. Mantiene la totale compatibilità del programma originale con gli accessori di serie ed il catalizzatore, mantenendo le emissioni identiche al programma originale.

Dispositivo di assistenza in partenza "launch-control" ed indicatore di cambiata "shift-ligh".


Racing N1

E' un programma per esclusivo uso agonistico destinato sopratutto a vetture preparate con specifiche N (soft-tuning), Gr.A (hard-tuning), come pure alberi a cammes dal profilo spinto tipo cammes ITR, EK9, Spoon ecc.

Tutte le funzioni sono destinate ad esaltare al massimo le prestazioni del motore. Migliore risposta ed elasticità. Coppia e potenza vengono esaltate al massimo livello. La gestione avanzata del cutoff permette una risposta al gas molto rapida riducendo leggermente il freno motore rispetto all'originale. I miglioramenti interessano principalmente la gestione dei sensori lambda, VSS, VTM, TW, 12V Test, cut-off ecc.

I consumi, a parità di rendimento, sono identici al programma originale.

Indicatore di cambiata "shift-light", possibilità di partenza con VTEC azionato.


Racing N1 Rally Gimkana

Il programma è una variante specifica per l'utilizzo dell'auto nei percorsi rallystici o per gare di slaloom e gimkana. La caratteristica aggiuntiva consiste in una più brusca risposta al comando del gas ed a sensibile aumento del freno motore.

 
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nth
view post Posted on 10/10/2004, 20:32




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questa l'incantevole civic che è servita per lo sviluppo dei programmi...
 
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TCGT
view post Posted on 10/10/2004, 22:45




però.. ma tutto questo quanto ti costerebbe?
 
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Buso71
view post Posted on 11/12/2004, 09:40






la voliooooooo

confermo comunque...

è un po' che ci gioco con le EPROM e non ho ottenuto nulla di spaziale... anzi!!

quella lì invece funzione beneeeeeee!!!!!!!
 
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4 replies since 10/10/2004, 20:28   1362 views
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