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| CITAZIONE | CITAZIONE (nth @ 23/8/2004, 19:53) come funziona... che parametri ha di adattabilità (so che alucne si adattanio allo stile di guida... etc) |
centraline adattative semplicemente han un sensore di battito in testa x regolare l anticipo di iniezione entro certi valori (sempre predisposti dalla casa) a seconda di quanto schifo fa la benza.
quindi da nuove o resettate dopo aver staccato la batteria l auto avra anticipi "sicuri" x benza scarsa. man mano che si affrontano i vari tipi di andature e carichi (e di tempo ce ne vuole) le centralina tende a modificare anticipo e/o iniezione finchè il sensore di battito glielo permette.
il processo è semplice, lungo xke ci son molte condizioni tra carico e giri e la centralina "corregge" piano, e nn è miracoloso.
ci son miglioramenti nell auto tedesche (anche alle nostre jappo) xke nascono in mercati con benzina 98 ottani e con la nostra 95 andavano MENO del dichiarato dal costruttore (e nessuno lo dice, come la lupo 3l quella da 3 litri 100km a causa del troppo zolfo nel diesel se la son tenuti i crucchi x un bel po)
se una persona gira sempre pacifica e tranquilla la centralina ha un "apprendimento" diverso e avra anticipi iniezioni diverse (sempre entro i dati di fabbrica) piu consone al risparmio che alla guida aggressiva... cmq non son grandi cose, xo il sensore di battito in testa è utile lo stesso
allora gia sappiamo tutti la storia della benzina che brucia muove i pistoni il pistone sale, entra la benzina, si comprime con l aria, comincia la discesa, scocca la scintilla e cè energia x il moto e l auto cammina. parlando di centraline consideriamo x capirci SOLO motori a iniezione di benzina, quindi la benza che brucia è "spuzzata" dentro (miiii come parlo!! ) al motore dai conusciuti (spero) iniettori
si ok ma come dove quando xke?
quanto: la quantita di benzina pesata giusta che dipende da quanta aria entra nel motore. si parla di rapporto stechiometrico o lamba. Quindi nella centralina ci deve essere x ogni regime di giri una "tabella" che indica quanta benzina mandare nel motore x bruciare correttamente.
ma nn dipende solo dai giri, dipende anche dal carico o sforzo, x capirsi da quanto si tiene giu l acceleratore :-)
in salita a 3000giri con tutto giu è moolto diverso da dritto 3000giri appena puntato :-)
la tabella xcio è una matrice tra giri e apertura-farfalla e su questa intervengono i tuners
quando: ovviamente PRIMA della scintilla della candela che è nelle discesa del pistone al punto "giusto" x dare forza (nn specifico altro) cioe nella fase di salita.
la quantità di benzina NON è dovuta soltanto ad un conto teorico di portata d aria x avere la giusta carburazione, ma viene corretta in tempo reale dalla vera portata d aria misurata dal noto (spero) debimetro , al mare o a 1600 metri l aria è diversa e quello se ne accorge e si organizza poi ci sono i discorsi che influiscono sulla modifica della carburazione ottimale da parte dei costruttori d auto come inquinamento e polveri , consumo x cui si cerca di girare un po magri a poco carico etc etc.
ritornando a "quando" bisogna considerare questi fattori oltre ad un discorso facile che non i puo inniettare troppo tardi xke ci dev esser la scintilla (o ce poco tempo x la benza), ne troppo presto o la benza nn resta ben nebulizzata e sporca le candele inquina etc oltre adesserci problemi di temperatura battiti in testa fino ai buchi sui pistoni
cmq non è un gran casino "ottimizzare" le centraline anzi, cmq bisogna conoscer cio che si fa e aver un po d esperienza in campo motoristico. le cose da valutare son diverse ma si posson riassumere nel controllare temperatura gas scarico e carburazione (so di certo che questi due strumenti li conoscete bene :-))
se volete andar sul piu casino ...
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