ASSETTO, una delle prime modifiche da effettuare

« Older   Newer »
  Share  
nth
view post Posted on 19/7/2004, 08:32




serve per migliorare il comportamanto dinamico dell'auto e adattarla all'utilizzatore...

non pensiate che 4 molle ribassare su ammo stock sia assetto...

io riporto la mia esperienza...

con la godibile2 l'idea era un restauro generale della macchina in modo che fosse divertente e sicura da usare...

come prima cosa ho cambiato ammo e molle montando koni eibach. poi ho ordinato un kit completo di famigerati silent block.... gommini che si trovano nelle articolazioni delle sospensioni.

cambiati quelli è cambiata la macchina... ha una precisione pari al nuovo e il gommista ha pototu regolare bene e con precisione gli angoli caratteristici.

per terminare il lavoro (per un assetto stradale può bastare...) ho montato un set di barre di irrigidimento... praticamente mantengono in squadra le ruote dello stesso asse collegando i duomi sopra e gli attacchi inferiori sotto (la mia auto non ha i mc pharson anteriori...) migliorando di un qualcosa la precisione nelle svolte...

questa la mia esperienza poco tecnica... spero di apprendere di più sui cambiamenti dovuti alla regolazione dei vari angoli, al montagigo di distaziali o al semplice cambio di ET dei cerchi...

 
Top
TCGT
view post Posted on 10/10/2004, 12:23




concordo pienamente con te...
come sempre...
 
Top
nth
view post Posted on 10/10/2004, 15:52




ascoltami e faccio un JDM celica da panico!!!!
 
Top
TCGT
view post Posted on 10/10/2004, 18:06




cioè cos'è il JDM
 
Top
nth
view post Posted on 11/10/2004, 18:56




Japan Domestic Market... di fatto lo JDM style è a preparazione tipica dei tuners giapponesi che punta molto sulla efficacia a differenza del RICE style dei mangia hamburger che punta solo sull'estetica!!!
 
Top
TCGT
view post Posted on 12/10/2004, 20:03




bella questa... mangia hamburger...
aha ha hai trovato il soprannome per il nostro amico in comune m..k
mangia hamburger
 
Top
Run
view post Posted on 17/10/2004, 18:35




nth... sai niente dei Tein?
 
Top
nth
view post Posted on 17/10/2004, 22:15




più di dirti che sono molto quotati tra i Drifters non so... ma se sono spesso scelti per quell'uso devo essere affidabili e diqualità...
 
Top
Run
view post Posted on 18/10/2004, 20:04




CITAZIONE (nth @ 17/10/2004, 23:15)
più di dirti che sono molto quotati tra i Drifters non so... ma se sono spesso scelti per quell'uso devo essere affidabili e diqualità...

Saro spacca balle ... ma ti faccio un altra domanda :-)
Come mei in abbinamento ai Koni hai montato Eibach e non H & R?
 
Top
nth
view post Posted on 18/10/2004, 23:14




figurati...

un amico sul CRX ha H & R su Koni... non mi esaltavano... così come ho scartato le Spoon...

le H & R abbassavano meno (ma non è il motivo fondamentale) er erano meno rigide... le spoon troppo rigide e nona bbassavano... se non due cm... e poi le spoon potrebbero essere le stesse mollle che compra la simoni racing rimarchiandole, per quello che so, dato che la spoon non le produce ma le compra... le eilbach invece abbinate ai koni erano più diffuse nell' Honda club ed essendo anche la scelta del mio meccanico mi sono fidato...

il motivo per cui koni piuttosto che bilstein è stato il fatto affascinante che sono regolabili... tutto qui... costavano ugualii. ho scartato i kayaba e i kw perchè poco conosciuti!

alal fine penso che in un club ci siano i pionieri e gli altri che magari pecoroni copiano le soluzioni già collaudate...
 
Top
Run
view post Posted on 19/10/2004, 20:39




CITAZIONE (nth @ 10/10/2004, 16:52)
ascoltami e faccio un JDM celica da panico!!!!

me riguarda?
 
Top
Run
view post Posted on 19/10/2004, 21:09




mi devo studiare anch'io un po i vari tipi di ammortizzatori, non tanto le tarature che si possono eseguire ma le marche ecc... molle.... bisognerebbe avere la possibilità di confrotare.

Parto anch'io dall'idea di fare l'intevento più completo con sostituzione silent block. Ammortizatori regolabili,
molle(devo decidere quali) e distanziali. I crechi penso resteranno quelli devo vedere cosa diventa la macchina ho una spalla da 50 con gomme 205 r16.

Per adesso so che per la mia c'è KW , KOni , Bilstein e poi va be per le molle le fanno tuute le aziende.

La soluzione più costosa sarebbe quella di importazione.

Però ho idea che qualche mito bisogna sfatarlo non penso che la produzione estera sia migliore di quella nostrana.
 
Top
nth
view post Posted on 19/10/2004, 23:18




certo valuta bene...

so che a genova c'è la shock enginering che è valida ma dia ltre italiane in questo momento... non mi vengono in mente.... sperando che tu non alluda a OMP SPARCO e SIMONI RACING... poi i gusti sono gusti.... ma l'assetto...

quanto ai silent block la vedo come spesa inutile ora... cazzo la machcina è nuova... la mia ha 12 anni... a meno che non decidi di metterli + rigidi ma non so quanto ne valga la pena...

purtroppo sono cose impossibili da provare... dovresti sentire le esperienze de Celica Team italia...

ciaooooooooo
 
Top
alexXx
view post Posted on 20/10/2004, 15:58




dalle nostre parti c'è la Essepi assetti che dicono sia buona... non l'ho mai provata però...
 
Top
Run
view post Posted on 20/10/2004, 19:55




Varda che me offendo se te me disi che voio metter su sparco e compagnia..... :-/ ;-)
La macchina ga 4 anni so mi che a tegno ben :-9
Cmq sara da valutare per i silent block. Quando sara ora sentiro il meccanico.
le voci del Celica Team le so gia . Il problema e che stai parlando con uno che studia e poi si mette a fare le cose nuove , per quanto possibile ;-)
 
Top
35 replies since 19/7/2004, 08:32   740 views
  Share