Vendere l'auto ad un privato (Obbligo di garanzia)

« Older   Newer »
  Share  
spidermanMX5
view post Posted on 20/4/2008, 16:31




Forse non tutti conoscono la norma europea sulla garanzia dei veicoli che assoggetta il venditore di un'auto a fornire la garanzia di un anno al compratore anche se la compravendita è effettuata tra privati.

In virtù di tale legge, e per evitare spiacevoli problematiche non imputabili a voi, suggerisco di redigere un semplice contratto di vendita indicando i dati delle persone coinvolte, una sommaria descrizione del veicolo e dei suoi accessori.

In tale contratto non dimenticate mai la dicitura "COME VISTA E PIACIUTA" ma sopratutto inserite questa dicitura al termine della descrizione:

FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA.
La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'autovettura proposta è perfettamente funzionante, essa è venduta "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui l’acquirente accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'autovettura oggetto del presente contratto e solleva il venditore da qualsiasi eventuale richiesta di rivalsa per qualsiasi motivo.


Edited by spidermanMX5 - 29/5/2008, 09:31
 
Top
0 replies since 20/4/2008, 16:31   1148 views
  Share